Il nuovo DM 37/08 ha introdotto l´obbligo di certificare le automazioni dei serramenti. Questa richiesta da parte dello stato italiano è scaturita dall´elevato numero di incidenti che interessano i cancelli motorizzati (il Sisi stima che in Italia ogni anno almeno 100.000 persone siano ferite o coinvolte in incidenti a causa di cancelli motorizzati).
1) I serramenti automatizzati sono a tutti gli effetti macchine. Devono pertanto rispettare la direttiva macchine e di conseguenza essere accompagnati da un´idonea documentazione (fascicolo tecnico) così costituita:
- Analisi dei rischi
- disegno complessivo della porta
- schema dei circuiti elettrici
- manuale di istruzioni per l´uso in sicurezza dell´automazione
- registro delle manutenzioni
- dichiarazione CE di conformità
Si ricorda a tal proposito che da un punto di vista giuridico l´installatore che automatizza un serramento diventa di fatto il costruttore della macchina serramento automatizzato accollandosi la responsabilità anche dell´idoneità del serramento privo di automazione(d´altronde il serramento non automatizzato non è una macchina…)
2) Durante la realizzazione dell´automatismo è necessario ricordare che l´utilizzo delle sole fotocellule non è sufficiente a garantire il soddisfacimento dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla UNI 12453, ma è sempre necessario ricorrere alla limitazione delle forze.
3) A termine lavori è necessario consegnare al committente la dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08, il manuale di istruzioni ed il registro di manutenzione. I rimanenti documenti del fascicolo tecnico possono essere conservati presso la sede dell´installatore, ma si consiglia comunque di consegnarli al committente.
4) Il committente che non effettua regolare manutenzione sul proprio cancello di fatto perde la garanzia e diventa compartecipe di responsabilità in caso di incidente.